Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) è una associazione scientifica senza fine di lucro che si occupa dal 1991 di formazione e aggiornamento degli operatori sanitari. Nel 1994 è stata riconosciuta dal Ministero della Salute quale ‘istituzione idonea a fornire consulenze tecnico-scientifiche in materia di aggiornamento e informazione dei medici sui medicinali’, mentre nel 1995 ne è stata riconosciuta la personalità giuridica dal Ministero della Istruzione, Università e Ricerca. AccMed è Provider ECM Nazionale N° 31, membro fondatore della Federazione Europea delle Accademie di Medicina (FEAM), rappresenta l'Italia nella sezione sanità e medicina dell'InterAcademy Partnership (IAP ), che raggruppa 149 accademie da tutto il mondo, ed è socio dell’università telematica Unitelma Sapienza.
Per celebrare il continuo impegno nella formazione e nell'aggiornamento in campo medico-scientifico di Accademia Nazionale di Medicina e di tutti i professionisti della Sanità che con essa collaborano, nel 2001 sono stati istituiti gli AccMed Awards.
La storia di AccMed
Nel giugno 1981 il prof. Leonardo Santi promuove la Scuola Superiore di Oncologia e Scienze Biomediche (SSOSB) con sede a Santa Margherita Ligure, primo esempio in Italia di una struttura avente l’unico obiettivo di mettere a disposizione del medico un servizio globale di formazione permanente. In pochi anni la Scuola diventa un punto di riferimento culturale riconosciuto dalla classe medica italiana che partecipa numerosa alle attività promosse soprattutto in ambito oncologico.
Nel 1991 viene costituita l’Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) con la presidenza di Luigi Frati. AccMed si organizza in Sezioni Specialistiche aderenti alle scuole di specializzazione mediche riconosciute dall’Unione Europea. Questo produce un incremento delle attività in molte discipline.
AccMed si apre a importanti collaborazioni con Società Scientifiche, Istituti di Ricerca, Università, Ospedali, testate giornalistiche sia laiche sia di settore. Viene chiamata a far parte della Federazione Europea delle Accademie di Medicina e sarà successivamente riconosciuta dal MURST (ora MIUR) e dal Ministero della Sanità (ora Salute).
Le attività, di anno in anno sempre più numerose e qualificate, trovano il supporto finanziario nelle quote di partecipazione versate dai singoli discenti, nei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea nel contesto di bandi avviati per favorire progetti formativi innovativi, nelle sponsorizzazioni di quelle industrie Farmaceutiche che ritengono di migliorare la propria immagine supportando economicamente istituzioni indipendenti il cui mandato istituzionale è fornire ai medici servizi di formazione e di promozione culturale non condizionati da conflitti di interessi.