Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) è una associazione scientifica senza fine di lucro che si occupa dal 1991 di formazione e aggiornamento degli operatori sanitari. Nel 1994 è stata riconosciuta dal Ministero della Salute quale ‘istituzione idonea a fornire consulenze tecnico-scientifiche in materia di aggiornamento e informazione dei medici sui medicinali’, mentre nel 1995 ne è stata riconosciuta la personalità giuridica dal Ministero della Istruzione, Università e Ricerca. AccMed è Provider ECM Nazionale N° 31, membro fondatore della Federazione Europea delle Accademie di Medicina (FEAM), rappresenta l'Italia nella sezione sanità e medicina dell'InterAcademy Partnership (IAP ), che raggruppa 149 accademie da tutto il mondo, ed è socio dell’università telematica Unitelma Sapienza.
Sezioni
Accademia Nazionale di Medicina è strutturata in Sezioni specialistiche. I Soci e gli Esperti che compongono le Sezioni possono contribuire all’attività dell’Ente sia promuovendo nuove iniziative che partecipando a iniziative esistenti. Ogni Sezione specialistica è composta da un massimo di cinque Soci Ordinari e Soci Aggregati. Il numero di esperti non è limitato. I Soci Aggregati prevedono:
- un delegato delle Società Scientifiche di settore più rappresentative
- un rappresentante del settore di afferenza nell’ambito universitario
- un rappresentante del settore di afferenza nell’ambito ospedaliero.
Le Sezioni che non corrispondono a specializzazioni definite dalla normativa EU possono configurarsi e strutturarsi con regole specifiche, che devono essere sottoposte e approvate dal Direttivo di Accademia.
Elenco delle Sezioni attive
Fai click sulla sezione di interesse per visualizzarne la composizione e accedere alla lista delle attività in calendario e quelle svolte dalla sezione negli ultimi 12 mesi.