Il percorso di cura del paziente con carcinoma del pancreas avanzato: nuove opzioni terapeutiche e ruolo di farmacisti e oncologi
Emanuela Omodeo Salè (GE) e Alessandro Pastorino (MI) presentano il corso FAD ECM “Il percorso di cura del paziente con carcinoma del pancreas avanzato: nuove opzioni terapeutiche e ruolo di farmacisti e oncologi”, online su fad.accmed.org dal 19 febbraio 2024.
Il carcinoma del pancreas continua a rimanere una delle neoplasie a più elevata letalità; in tempi recenti alcuni progressi hanno permesso di offrire ai pazienti con carcinoma pancreatico nuove opportunità di cura. In particolare, va menzionato il progresso nel trattamento multidisciplinare delle forme non metastatiche, che include anche l’approccio chemioterapico neoadiuvante e la disponibilità di nuovi farmaci attivi nelle forme avanzate. A prescindere da possibili nuove scoperte nel campo della medicina di precisione, si è ben inteso che avanzamenti possono essere ottenuti anche con il “perfezionamento” dei farmaci chemioterapici e ciò può dipendere non solo dallo sviluppo di innovative formulazioni farmaceutiche, ma anche dalla qualità della gestione della chemioterapia (appropriatezza, sicurezza, attenzione alla posologia e alle interazioni, ecc.). Quest’ultimo aspetto dipende fortemente dall’integrazione del Farmacista nei gruppi multidisciplinari dei Comprehensive Cancer Centers.